L’arte di reinventarsi. Come rompere gli schemi e riprendersi il futuro.
Rapporto ONRE 2013 sui regolamenti edilizi comunali e l'innovazione in edilizia
Il punto internet colleziona 5mila accessi in dieci mesi
Il centro multimediale del municipio, aperto alla libera navigazione in internet con una decina di computer a disposizione dei cittadini è un servizio molto gradito. "Siamo molto soddisfatti del gradimento raggiunto dal centro multimediale, nell’ottica dell’evoluzione dei servizi che l’amministrazione pubblica è in grado di fornire"
Progettare sostenibile.
I laureandi della Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino un gara per “Progettare in chiave ambientale un complesso scolastico per istruzione secondaria collocato nell’area torinese”. L’obiettivo era realizzare una struttura che, rispondendo ai requisiti ambientali, si rapportasse coerentemente allo spazio e al tempo contemporanei. Il concorso è stato riservato agli studenti iscritti – una settantina - al Laboratorio “Il Progetto Tecnologico dell’Architettura” 2.a Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino che hanno operato sotto la guida del docente titolare prof. Orio De Paoli con la collaborazione degli architetti Paola Borgarello, Marco Galletti, Danila Voghera.
Il patto dei sindaci: un impegno energetico e ambientale per il futuro
Poco più di un anno fa, precisamente il 18 marzo 2010, il Comune di Collegno ha aderito al Patto dei Sindaci. […] Complessivamente, sommando le azioni che il Comune di Collegno prevede di realizzare nei prossimi anni, il valore di riduzione dovrebbe superare le 85.300 tonnellate di CO2, pari cioè ad oltre il IO per cento rispetto al limite minimo definito dai requisiti del Patto dei Sindaci.[…] Il settore residenziale è oggetto di alcune delle più importanti azioni, con il coinvolgimento anche di Regione Piemonte, Provincia diTorino e AgenziaTerritoriale per la Casa.
Un patrimonio storico e artistico da salvaguardare
È stato approvato mercoledì 4 maggio 2011 dalla Giunta Comunale il progetto preliminare che prevede il restauro dei porticati e dei chiostri della Certosa Reale La deliberazione del Comune è una diretta conseguenza dell'atto di intenti finalizzato a «valorizzare e recuperare, mantenere e razionalizzare l'uso del complesso della Certosa di Collegno.
L’innovazione energetica in edilizia
Rapporto Onre 2010 sui Regolamenti Edilizi Comunali I Regolamenti Edilizi Comunali si stanno dimostrando un’ottima chiave per raccontare il cambiamento in corso in Italia nel modo di progettare e costruire. L’Osservatorio ONRE, promosso da Cresme e Legambiente, era partito proprio dall’idea che questi strumenti comunali rappresentino oggi sempre più uno snodo fondamentale del processo edilizio. Tra i Comuni migliori; Nel Nord è il Comune di Collegno (TO) a risultare quello più avanti rispetto alle normative nazionali grazie all’Allegato Energetico del Regolamento Edilizio approvato nel Marzo 2009.
Scuola, l’estate dei lavori
Investiti 935 mila euro (nonostante la crisi) per palestre, pannelli solari e controsoffitti Estate di grandi lavori nelle scuole collegnesi. Durante la pausa estiva, l’amministrazione ha effettuato numerosi interventi all’interno degli edifici scolastici cittadini. <
La sfida dell’innovazione e la valorizzazione del patrimonio
Quello ricoperto da Danila Vogherà è un assessorato tutto nuovo. E come tale rappresenta una bella sfida che l'Assessore-architetto, alla prima esperienza amministrativa, ha accettato di buon grado, dimostrando competenza, determinazione e dedizione. La Voghera ha comunque le idee chiare: «Da una parte mi è stata assegnata la gestione del patrimonio immobiliare. Dall'altra ho ereditato dall'Assessore al Personale il sistema informatico, anche se è stata ridisegnata la funzione: ora, infatti, ha un'impronta meno strumentale, cioè non solo ad uso interno per il funzionamento della macchina comunale, ma più rivolta all'utenza, ai bisogni dei cittadini-internauti al fine di creare una sorta di filo via web tra Città e Istituzioni».
Edifici comunali ecosostenibili e tecnologie web nel piano di sviluppo
Incontro con l’assessore Danila Voghera Danila Vogherà, architetto e assessore della Città di Collegno all'Innovazione tecnologica e Edifici Pubblici ci racconta come stanno cambiando le scuole, gli edifici comunali e come vengono applicate le nuove tecnologie. “Sempre più dobbiamo porci l'obiettivo di una città che si propone per il futuro come ecosostenibile, incorporando a larga scala, nelle costruzioni, tecnologie per l'utilizzo di energia alternativa rinnovabile, in modo da portare la città ad essere il meno dipendente possibile dall'energia prodotta dalle centrali a gas o petrolio.”